Olfattometro trasportabile, semplice, robusto e preciso MADE IN ITALY
L’olfattometro LEO è il frutto di oltre quindici anni di esperienza diretta sul campo e di continuo sviluppo di strumentazione scientifica, in particolar modo nel campo dell’olfattometria dinamica.
Adatto sia ad un laboratorio olfattometrico che ad un laboratorio mobile
L’olfattometro LEO soddisfa tutti i requisiti della norma UNI EN 13725:2022 ed è adatto sia a laboratori pubblici e privati che ad enti pubblici di ricerca che devono condurre un’analisi olfattometrica; può essere utilizzato infatti in un contesto tradizionale o in un laboratorio mobile, permettendo così di:
- ridurre al minimo il tempo di conservazione dei campioni
- aumentare la flessibilità del processo analitico
- fornire risposte in tempi più rapidi
Olfattometro
Apparecchiatura in cui un campione di gas odorigeno è diluito con gas neutro
in un rapporto definito e presentato agli esaminatori.
Sistema di diluizione a 29 step
Compatto, portabile e preciso l’olfattometro LEO presenta un sistema di diluizione unico e progettato specificatamente che assicura la massima accuratezza e ripetibilità di misura con un range dinamico di ben 29 step di diluizione.
Il sistema di diluzione, unito alla selezione via software della risoluzione, permette di ottenere misure rapide e precise, arrivando a concentrazioni di odori superiori rispetto agli altri strumenti che utilizzano il metodo si/no presenti sul mercato.
Inoltre, il nostro olfattometro offre un recupero analitico di odoranti dal 92% al 99% grazie all’utilizzo di materiale inerte negli elementi percorsi dal campione.
Scarica la brochure con tutti i dati tecnici dell’olfattometro LEO.
Perché oggi è importante uno strumento mobile nelle analisi di olfattometria?
La variabilità che intercorre tra il momento di campionamento e l’analisi in laboratorio porta spesso in certi contesti industriali ad una grossa perdita di campione che si traduce in un’errata interpretazione del carico odorigeno emesso dalla sorgente. Per diminuire tali artefatti risulta fondamentale la riduzione del tempo che intercorre tra campionamento e analisi.
L’ olfattometro trasportabile consente una maggiore implementazione del processo già all’interno di un mezzo mobile. Avere uno strumento di analisi on site permette di ottenere dati più attendibili e in tempi più rapidi.
LEO Control Software: il miglior supporto per la gestione dell’olfattometro e del laboratorio di olfattometria nel rispetto del GDPR
Il software LEO è dedicato al nostro olfattometro e supporta il laboratorio olfattometrico nei processi analitici e nelle performance qualitative. Programmato con accorgimenti specifici, permette di adempiere pienamente alla tracciabilità delle modifiche apportate al database e disporre prontamente dei dati per affrontare gli audit in tranquillità e senza stress.
I punti di forza di LEO Control Software
- visualizzazione in real-time delle misure durante la sessione di analisi
- completa gestione dei controlli di qualità
- disponibilità parametri di accuratezza e ripetibilità
- ricalcolo automatico parametri per singolo pannellista o per il laboratorio olfattometrico
Il software di gestione è sviluppato nel rispetto della privacy come previsto dal Regolamento 2016/679 GDPR.
Ti interessa? Parliamone a voce
Lasciaci i tuoi contatti e indicaci le tue necessità, ti contatteremo per parlarne a voce.