Nel gennaio 2017 viene allestito a Trieste, presso BIC incubatori FVG, il Centro Odori – Laboratorio per servizi specializzati dedicato agli odori ed aromi di ARCO SolutionS, con l’obiettivo di fornire supporto a qualsiasi realtà abbia la necessità di affrontare una problematica collegata alla presenza di odori, siano essi miasmi o aromi.

Nel Proficiency TEST  2019 per le analisi olfattometriche in accordo alla EN 13725:2004 è risultato il laboratorio più accurato tra i 41 partecipanti da tutto il mondo.

ARCO Solutions s.r.l. è socio UNI (ente di normazione italiano) con la rappresentanza di un esperto nazionale del GL 4 in CEN/TC 264/WGs.

Dal 2014  inserita, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 22, comma 2, della legge regionale 47/1978 e nell’ultimo rinnovo ai sensi e per gli effetti dell’articolo 22 ter, comma 3, della legge regionale n. 3/2015 nell’elenco dei LABORATORI E ISTITUTI ALTAMENTE QUALIFICATI RICONOSCIUTI DALLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA, quale:

    • “struttura altamente qualificata nel campo delle analisi chimiche e valutazioni tecnologiche” (con Decreto n. 5555 IND/28-D del 17 dicembre 2014).
    • “struttura altamente qualificata nel settore delle analisi chimiche e nel settore dell’analisi della valutazione degli odori”, (con Decreto n° 13/PROTUR del 09/01/2019)
    • “struttura altamente qualificata in ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle altre scienze naturali e dell’ingegneria, fabbricazione di altri apparecchi di misura e regolazione,….. e collaudi ed analisi tecniche di prodotti”, (con Decreto n° 1349/PROTUR del 18/07/2022)

Facciamo ricerca e sviluppo, non vendiamo solo prodotti altrui (pubblicazioni e comunicazioni orali)

Siamo parte attiva di un network di esperti internazionali (alcune collaborazioni scientifiche)

Abbiamo lavorato e lavoriamo per i migliori clienti (impresecomuni, regioni e ARPAassociazioni di settore)

Forniamo consulenza e assistenza su tutto il territorio nazionale (anche a comitati di cittadini)

Una camera olfattometrica, allestita con lo strumento sviluppato dalla società il LEO – Light Evolution Olfactometer. LEO prevalentemente destinato alla valutazione di campioni di origine ambientale è però customizzabile in base alle esigenze, e può venir  destinatoalla valutazione di campioni provenienti dal settore agroalimentare.

LEO - Light Evolution Olfactometer

LEO – Light Evolution Olfactometer

Il centro è in grado di:

  • determinare in maniera oggettiva la concentrazione di odore secondo la norma UNI EN 13725:2022: “Emissioni da sorgente fissa – Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica e della portata di odore”;
  • valutare il tono edonico (gradevolezza) dell’odore secondo la VDI 3882 parte 2;
  • fornire servizi personalizzati per finalità specifiche del cliente, adeguando le prestazioni dello strumento.
Parte della dotazione strumentale del centro: olfattometri portatili, sistemi di misura dei flussi, rivelatori a fotoionizzazione
“OdorPrep® è il sistema di campionamento automatico remotizzato delle emissioni odorigene
Sistema multisensore MSEM 32 della Sensigent LLC

Il team di ARCO SolutionS si occupa anche delle attività di gestione e manutenzione di nasi elettronici della società Sensigent LLC, da cui è stato indicato quale fornitore per l’Italia di servizi relativi ai propri sistemi multisensore.

Nel centro viene inoltre realizzata formazione su tematiche tecniche.