Nel gennaio 2017 viene allestito a Trieste, presso BIC incubatori FVG, il Centro Odori – Laboratorio per servizi specializzati dedicato agli odori ed aromi di ARCO SolutionS, con l’obiettivo di fornire supporto a qualsiasi realtà abbia la necessità di affrontare una problematica collegata alla presenza di odori, siano essi miasmi o aromi.

Il centro è l’unico laboratorio presente sul territorio nazionale,ed uno dei pochi a livello internazionale, a disporre di due olfattometri sviluppati su tecnologie distinte: TO-evolution e Wolf.

WOLF – ARCO SolutionS s.r.l. SRA Instruments SPA
TO Evolution – Olfasense GmbH

 

TO Evolution – Olfasense GmbH

Una camera olfattometrica, allestita con TO-evolution, ultimo nato della società leader mondiale nel comparto dell’olfattometria, Olfasense GmbH, è prevalentemente destinata alla valutazione di campioni di origine ambientale.

 

L’altra camera olfattometrica, allestita con lo strumento WOLF,
sviluppato da ARCO SolutionS s.r.l., customizzabile in base alle esigenze, è destinata principalmente alla valutazione di campioni provenienti dal settore agroalimentare.

 

Il centro è in grado di:

  • determinare in maniera oggettiva la concentrazione di odore secondo la norma UNI EN 13725:2004: “Qualità dell’aria – Determinazione della concentrazione di odore mediante olfattometria dinamica”;
  • valutare il tono edonico (gradevolezza) dell’odore secondo la VDI 3882 parte 2;
  • fornire servizi personalizzati per finalità specifiche del cliente, adeguando le prestazioni dello strumento.
Parte della dotazione strumentale del centro: olfattometri portatili, sistemi di misura dei flussi, rivelatori a fotoionizzazione
“OdorPrep® è il sistema di campionamento automatico remotizzato delle emissioni odorigene

 

Sistema multisensore MSEM 32 della Sensigent LLC

Il team di ARCO SolutionS si occupa anche delle attività di gestione e manutenzione di nasi elettronici della società Sensigent LLC, da cui è stato indicato quale unico fornitore per l’Italia di servizi relativi ai propri sistemi multisensore.

 

 

 

 
Nel centro viene inoltre realizzata formazione su tematiche tecniche.